La comunicazione nel marketing svolge diverse funzioni: innanzitutto deve informare circa il prodotto da pubblicizzare, poi deve convincere e persuadere l’acquirente all’acquisto e lasciare una traccia in memoria che consente di selezionare il prodotto tra i tanti in commercio.

 

Oggi il Made in Italy per restare competitivo deve aprirsi a nuove strade tra cui l’utilizzo degli strumenti del marketing digitale e in particolare vediamo come gli strumenti del Food Marketing possano aiutare a promuovere la cultura gastronomica italiana nel mondo.

Individuare le caratteristiche uniche dei prodotti tradizionali unite a ricette e procedure di lavorazione tramandate da generazioni, unita alla certificazione delle materie prime è una delle strade che il Made in Italy può seguire per avere maggiore visibilità internazionale.

Base di partenza per sviluppare una strategia di Food Marketing sono la passione per il cibo, le tradizioni e la storia e molti produttori hanno imparato a giocare bene con il concetto di biologico e
naturale, anche se si tratta di un concetto oggi spesso abusato nel marketing.

Per distinguersi si può far leva sul fatto che in Italia ci sono più controlli e regole che in altri Paesi quindi parlando dei nostri cibi e dei nostri piatti è bene ricordare sempre cosa sta dietro.

Spesso purtroppo una scarsa conoscenza del web marketing chiude ai produttori molte porte e non si dà la giusta importanza alle strategie di Food Marketing e all’utilizzo di strumenti adeguati.

Produttori e ristoratori dimenticano troppo spesso di aggiornare il sito web, sempre che ne abbiano uno, di mantenere viva la comunicazione con il cliente, di lavorare sul content marketing nei
vari canali. Il tutto perché questi strumenti vengono ritenuti insignificanti o comunque di scarsa importanza rispetto alla produzione stessa… ma per fortuna è nato EXCELSO ITALY che accompagna i propri partner nel processo comunicativo verso l’internazionalizzazione dei propri prodotti!

 

Lo storytelling non è una tecnica del tutto nuova, in quanto la narrazione di una storia è una strategia abbastanza tradizionale per entrare in contatto ed empatizzare col pubblico. La novità principale del video storytelling riguarda la differenziazione dei canali di fruizione: tv, sui social, sui tablet, smartphone, ecc.

Lo storytelling dunque è il cuore di qualsiasi presentazione video. Ma qual è il modo (se vogliamo, la tecnica) per raccontare un’azienda tramite l’animazione video? Quando Steve Jobs all’inizio degli anni ’80 decise di presentare al pubblico la sua nuova gamma di personal computer, i Macintosh, cercò di focalizzare immediatamente l’attenzione sul “perché” fosse vantaggioso e utile per l’utente possedere e utilizzare un Mac, piuttosto che elencare in maniera arida e per nulla coinvolgente le funzionalità di quelle splendide macchine.

Per questa visione creativa, EXCELSO ITALY collabora da anni con l’agenzia creativa PROMEDIART di San Benedetto del Tronto (AP) per creare una presentazione video aziendale con gli stessi principi realizzativi in questa direzione …e noi pensiamo ci siano riusciti alla grande!

EXCELSOITALY.COM